Ecco cosa ne pensa chi ha già letto questo libro!

Silvio Lo Sapio

The Friends Pub

Il menu inverno ingegnerizzato seguendo le indicazioni del libro di Lorenzo è stato una bomba! Abbiamo avuto incrementi di fatturato mensile anche del 30%!!!
Adesso sotto con il menu estate:)

Giuseppe Patti

Premiata Pizzeria Sardasalata

Ciao Lorenzo.

Mi permetto di essere informale perché leggendo le pagine del tuo libro un po’ è stato come chiacchierare con te: quindi è stato come se ci fossimo dapprima presentati, come hai fatto nelle prime pagine del libro, e poi chiacchierato di argomenti che ci riguardano da vicino, la RISTORAZIONE.

Per ogni capitolo, pagina, parola ed esempio ho riportato mentalmente un confronto con ciò che vivo quotidianamente nel mio lavoro in pizzeria, a Matera, Capitale della Cultura 2019; approfitto per fare un po’ di propagando. L’ho imparato da te! :P….come pure le faccine a fine frase 🙂

Ne sono uscito molto colpito, sorpreso e a tratti impaurito perché noto evidenti accorgimenti e soluzioni nuove ed innovative che andrebbero affrontate e messe in atto; e capisci bene che sovvertire un abitudine, una routine è cosa alquanto dura e faticosa, poi da dipendente mi rendo anche conto che ben poco posso fare o azzardare; ne sono uscito, dalla nostra chiacchierata immaginaria davvero fortificato: forte di nozioni, trucchetti del mestiere, abilità e fantasie che effettivamente un addetto ai lavori dovrebbe far sue e mettere in pratica.

Ti dirò anche che ne sono uscito con un po’ di amaro in bocca in quanto rimandi a manuali e materiale non disponibile nella trattazione degli argomenti nel tuo testo, in parte presenti sui tuoi canali internet.

Ma è giustissimo, e non voglio e non posso dire assolutamente nulla a tal proposito; è il tuo lavoro.

Che dirti, è stata una bella ESPERIENZA immergermi nel tuo libro e in quelle argomentazioni.
Il libro fisicamente parlando ne è uscito malconcio dopo la lettura, tra sottolineature, evidenziature, pagine piegate a mò di segnalibro, appunti in calce, coda e nel mezzo; insomma ha fatto la sua degna parte.

Ah! La forma, la dimensione, lo stile che hai adottato per la stesura dello stesso non sono altro che la ciliegina sulla torta, per rimanere in tema. Aiutano tanto a rimanere sul testo e più di tutto sull’argomento in esame.

Davvero complimenti Lorenzo. Bel lavoro!!!
Buona estate e buon lavoro…ovunque tu ti trovi.

Leonardo Divincenzo

Lorenzo Ferrari ho letto il tuo libro tutto d’ un fiato e mi è piaciuto moltissimo!!

Gran bel lavoro, ben scritto, ben fatto,contenuti di valore che forniscono spunti davvero interessanti e presto applicabili.

Tante cose le sapevo già perché ci lavoro in un ristorante, altre le ho acquisite con ” menùengine’ , altre dai tuoi corsi ma questo manuale è superlativo.

Riesci a comunicare semplificando e rendi accessibili moltissime tematiche anche le più complesse e tecniche.

Ho apprezzato moltissimo la parte relativa ai ” cubi magici” e soprattutto come hai affrontato la variabile ” tempo”, tema a me molto caro.

Spesso infatti si pone moltissima attenzione al food cost e al food price sottovalutando proprio il tempo di produzione/ realizzazione che ha un’incidenza ENORME su tutto il lavoro al fine di renderlo il più profittevole possibile.

Sei un grande professionista!
Complimenti a te, Giampaolo Monti e a tutto lo staff!

Chiara Sandrin

Trattoria dalla Bruna

Finalmente Lorenzo darà una svolta alla ristorazione italiana ferma a 50 anni fa!

Il destino dei ristoratori italiani sta per cambiare, e quelli come me che hanno, al momento, solo un progetto in testa di come dovra’ essere il proprio locale, hanno tra le mani gli strumenti e le tecniche necessarie per partire alla grande.

Consiglio il libro a chiunque voglio diventare un Ristoratore Top e demolire il piagnisteo continua sulla crisi che ormai ci affligge tutti i giorni.

Ringrazio Lorenzo di cuore per aver scritto questa perla; averlo letto a 22 anni mi da costantemente la forza per guardare il mio futuro imprenditoriale in modo diverso.

C’è una grande speranza per noi giovanissimi imprenditori della ristorazione ed é merito di chi si rimbocca le maniche e si dà da fare per evolvere questo settore.

Se acquisterete il libro capirete di cosa sto parlando..

Luca Salerno

Trattoria dalla Bruna

Ciao Lorenzo, ti rispondo ben volentieri. Ho trovato il tuo libro illuminante, istruttivo, ho scoperto capitolo dopo capitolo come sia complesso, ma allo stesso tempo affascinante il mondo della ristorazione.Seguendo te ed il forum, mi si stanno aprendo nuovi orizzonti e modi di vedere certi aspetti.Adesso non mi resta che metterli in atto, spero di essere all’altezza, ma fiducioso.Ti faccio i complimenti per la stesura, un libro che non annoia,anzi appassiona. A presto per le nuove esperienze che in futuro spero avrò modo di fare insieme al tuo staff. Francesco La Cara.

Francesco La Cara

Letto il Libro molto interessante ora lo sta leggendo anche lo chef e poi facciamo riunione grazie di tutto

Carlo Bettuolo

Il libro è stato bellissimo ed utilissimo e non vedo l’ora di applicare una serie di dritte che hai citato e spiegato. Mi è molto piaciuto in quanti ti trasmette e ti fa capire l’importanza altissima che ha il menù e la sua impostazione. Grazie per queste sempre tue apprezzatissime opere.

Antonio Perreca

Ciao Lorenzo buongiorno, sei proprio tremendo, ti ammiro quasi per quanto ti temo, nel senso che ti ammiro di più di quanto ti tema…!! Ma precisiamo che la mia è una forma di timore positiva, per la tua maniacale precisione nel fare le cose e perseguire i tuoi obbiettivi, tale da far paura, paura che chissà se io non riuscirò mai a eguagliarti, almeno in parte per le mie cose…!!

Nella speranza che mi avrai passato, questa mia leggera disgressione, veniamo al tema del libro; di cui ho già avuto modo di scrivervi… per cuì come sai che sto lavorando alla divulgazione del libro in una mia cerchia di gestori di pizzerie, miei ex allievi e non, aspetto di sentire più che altro loro nel merito e ti riferirò.

Non perchè voglia esimermi da questo compito in prima persona, ma perchè oltre che cometi ho detto mi sono già espresso ma se vuoi, mi replico: il libro per me perosnalmente che sai quanto ti seguo, ha mantenuto sicuramente il parte le aspettative, che cmq erano già molto alte, ed in parte giustamente scontate, ma non certamente ovvie! Non so se riesci a comprendre ma credo e spero di si!?

E poi sarei troppo di parte nell’esprimere un’opinione scontatamente positiva.

Questo alla prima lettura fatta in pochi giorni. Quindi ci risentiremo in seguto, nel merito, anche magari di singoli capitoli, in fase di rilettura!
Grazie ancora a Te ed al tuo Staff per il lavoro che fate… !

Con Stima e affetto, Nicola

Nicola Salvatore

Ciao Lorenzo il libro è scritto molto bene chiaro e semplice e da delle buone basi per poter iniziare a scrivere e creare un menù degno di questo nome.

Ignazio Renna

Ciao Lorenzo,

ho letto tutto di un fiato il tuo libro, lo trovo un ottimo manuale per noi gestori di ristoranti in cui vogliamo fare della qualità il nostro successo. Ho bisogno di un po di calma per analizarlo meglio, vi seguo su facebook e guardo con interesse le vostre iniziative.

un abbraccio

Pasquale Caprarella Restaurant Manager
Fratelli Cuore Mangiare Bere Baciare

Pasquale Caprarella

Buongiorno Lorenzo,

penso di essere stato uno dei primissimi ad aver effettuato l’acquisto, non appena ho visto il post l’ho preso! D’altronde mi avevi infuso molta curiosità nel corso delle settimane ed ero “bramoso di sapere”.

Tra l’altro, dovendo aprire entro uno o due mesi un nuovo ristorante “pilota” completamente in stile emiliano, ho unito l’utile al dilettevole.

Il libro l’ho letto in una serata, è stato sicuramente interessante e non mi ha per niente annoiato. Alcuni punti sono stati illuminanti e ho avuto il piacere di rivedere una buona parte delle mie idee, adattando il progetto iniziale a questa visione.

Entrando nello specifico:

ho dimezzato le opzioni di scelta
inserito due nuove sottocategorie
eliminato i piatti che non potevano competere con le punte di diamanti e che avrebbero penalizzato l’esperienza del cliente in caso fossero stati scelti seguendo solo il driver di scelta del prezzo
sto rivedendo tutto il pricing in base ai principi da te esposti
ho eliminato i piatti scontati che tutti comunque sanno che possiamo servire
Spero ti possa essere stato utile come feedback, un saluto e grazie di tutto

MR

Marzio Rossi

Ciao Lorenzo ,
Qui Michele ,ti confesso che l’ho letto anzi quasi divorato in poche ore il tuo libro .
Davvero interessantissimo .
Sei un gran venditore e si nota che ci metti impegno in tutto quello che fai .Il libro stesso fa marketing da se ,il concetto di menu’ ripetuto come un mantra molto frequentemente e nello stesso tempo utile a fissare ogni singolo concetto.
Si mi e’ piaciuto e ti confesso che ho già imbastito una pseudo tabella excel per iniziare il calcolo dettagliato di tutto il menu’.Poi quando un giorno ci sarò’ riuscito a finirlo penso che ti chiamerò’ ma questo già lo sai 🙂 .
Sono curioso di vedere di come si evolverà la cosa anche perché dove vivo io non sento parlare di menu’ engineering che grazie al tuo sito adesso e’ un termine che e’ diventata quasi un ‚ossessione:)
Come avrai visto dalla mail vivo in Germania e più’ precisamente in Baviera una delle zone più’ belle ed allo stesso tempo più’ care di tutta la Nazione Tedesca .E’ già da tempo che mi arrovello nel cercare di capire come calcolare i prezzi in un modo che non fosse uno dei soliti modelli …..

Spero di risentirti presto e grazie del tempo che hai dedicato a leggere queste righe.

Michele Rinaldi

Ciao Lorenzo,
il libro è arrivato, cosa non scontata di questi tempi.
L’ho letteralmente divorato in un paio si sere e poi condiviso con il titolare.
Visto che siamo in fase di revisione del menu, abbiamo subito messo in pratica alcuni degli utilissimi consigli che tu hai ben espresso.
Siamo talmente convinti della veridicità di quanto scrivi che, come ti ho già anticipato, abbiamo deciso di partire con “Le basi del sistema RistoratoreTop” … di cui abbiamo scaricato tutta la documentazione proprio oggi.
Stiamo nel frattempo raccogliendo i dati per partire con l’attività di ingegnerizzazione del menu e nei prossimi giorni, spero presto, procederemo con quanto concordato con Davide.
Come puoi quindi notare, il tuo libro ha confermato le aspettative.
Davvero interessante!

A presto

Luca Tassani

Ciao Lorenzo,
ormai sono 3 anni che ti seguo.

Ti lascio un mio parere molto volentieri.

Ricordo che quando avevo messo il mi piace alla tua pagina ristoratore top (forse 3 anni fa) non erano neanche 900 i like!

Allora mio padre gestiva un ristorante e da qualche mese io avevo capito che mettendo a posto alcune cose si potevano far salire i guadagni alle stelle.

A quel tempo, poco dopo aver messo il mi piace alla tua pagina me ne sono andato visto che mio padre non mi lasciava fare come volevo e non mi ascoltava neanche riguardo queste cose riguardanti il menù, il marketing ecc., ma ho sempre continuato a seguire la tua pagina anche all’estero sapendo che quello che scrivevi era oro.

Ti ho sempre seguito per due anni nonostante fossi all’estero a lavorare come dipendente e l’hanno scorso ho comprato anche il tuo corso ristoratore top e dopo food cost facile il giorno in cui era uscito.

Ho quindi studiato i corsi e l’autunno scorso ho affrontato mio padre dicendo che avrei preso in gestione io il ristorante se le regole fossero state solo le mie.

Il menù veniva dalla preistoria e forse prima (prezzi incolonnati, stessi item, stessa MERDA per dirla brevemente).

Ho rifatto completamente il menù, ingegnerizzato per quello che sono riuscito a fare seguendo i tuoi consigli (e quelli di Gregg;) ). (ahimè, subentravo a una situazione difficile anche a livello finanziario e non potevo permettermi di spendere troppo prima di partire nonostante tante cose da fare).

Oltre a questo mi sono differenziato (non mi dilungo oltre che non voglio annoiarti) e nonostante mio padre e vecchi collaboratori avessero paura “dell’azzardo” i risultati si sono visti, sia a soddisfazione cliente che finanziariamente.

Nonostante il lavoro è stato meno (mi trovo in alta Valtellina, la neve è mancata e oltre a questo hanno aperto una strada nuova che mi porta via buona parte del passaggio e quindi ho fatto leggermente meno coperti dell’anno scorso) ho avuto un aumento di fatturato dal primo gennaio al 25 aprile di 25mila euro da archivio (+…), 25 mila!

Risultati spaventosi in un certo senso, ma sappi che colgo l’occasione per ringraziarti di cuore davvero, grazie a te ho continuato a seguire questa mia passione e grazie anche ai tuoi consigli a migliorarmi e iniziare a raggiungere i primi risultati

Veniamo al dunque 😉

Il libro è stato molto bello, interessante e ben strutturato.

Ho apprezzato particolarmente la parte relativa al cubo magico.
Quando avevo acquistato food cost facile infatti mi ricordo che quando veniva spiegato come calcolare il food cost non si parlava nello specifico di tempi di preparazione. Quando ho strutturato il mio menù infatti avevo inserito una sorta di coefficiente da tenere in considerazione a seconda se fossero piatti che venivano “mandati via” velocemente o se fossero piatti con lunghi tempi di preparazione. Infatti mi sono trovato a incentivare un piatto dal food cost leggermente maggiore ma tempi di preparazione irrisori in confronto ad un altro.

Oltre a questo giusto ieri ho chiesto la consulenza di 30 minuti con un vostro responsabile e ho l’appuntamento lunedì con Davide.

Da quando ho capito veramente quello che “conta” (dal menù, all’upsell, al marketing, identità differenziante, togliere la margherita ahahahahahahahaahah) non riesco più a fare a meno di continuare a cercare e migliorare.

Per questo ho chiesto la consulenza, sono arrivato a un livello sopra quello di prima ma vorrei capire come andare ancora più in alto viste molteplici idee che ho in mente!

Ti ringrazio ancora e ti mando un abbraccio di cuore

E come leggevo sempre nei primi articoli che pubblicavi.. IN ALTO I CALICI!

Buona serata

Gabriele Berbenni

uei lorenzo e staff 🙂

si si, il libro l’ho comparto e già anche letto… gooooood fucki’ job👏👏👏

mi è piaciuto molto sia a livello di contenuto che come è stato scritto, affrontando argomenti professionali con un linguaggio semplice e chiaro.

Avrei voluto leggere (e comprendere) anche un po di più la storia del movimento degli occhi sul menu così come lo affrontate nei vostri video.

Magari qualche indicazione in più su come appunto strutturare il menu, dove posizionare le voci delle categorie .. ma mi rendo anche benissimo conto che è una materia ampia ed articolata e mooooooolto soggettiva e magari non facile da illustrare in poche pagine.

Che dire.. aspetto il prossimo no???

Lorenzo Russo Frattasi

Ciao Lorenzo
ho iniziato qualche giorno fa a leggere il tuo libro e pagina dopo pagina mi sto rendendo conto di aver fatto benissimo ad acquistarlo! Soprattutto sto capendo quanto e per quanto tempo ho sottovalutato il mio Menú non considerandolo il PRIMO strumento strategico di vendita. Una volta letto per intero devo assolutamente iniziare il grande lavoro di cui scrivi.

Che dire?!… Grazie! Per il Libro ed anche per tutti gli interessanti contenuti delle tue pagine social.

Ti auguro un buon lavoro e a presto
Eleonora

Eleonora Della Giovanna

Ciao Lorenzo

Abbiamo ricevuto proprio ieri la copia del tuo libro autografato e ti ringraziamo tanto
Avevo ordinato qualche settimana fa tre copie per poterle dare anche a mia sorella e a mio padre,ma io non avevo ancora preso in mano il tuo libro fino a qualche sera fa, non avendo molto tempo
È stata così una bella sorpresa trovarmi tra le mani un libro con uno stile semplice e con contenuti veramente pratici e anche rivoluzionari

Si, è vero che sapevo di quel che parlava e che conoscevo il tuo Sistema, ma ti sei spinto oltre con una passione e determinazione che ti fa davvero onore , per poterci parlare di Cubo Magico e di teorie che sono reali e concrete…,perché anche io penso che si deve tener conto anche del tempo di preparazione di un piatto,oltre che della marginalità
Man mano che leggevo il libro mi si accendevano tante lampadine, ecco l’effetto che mi ha fatto!

La tua determinazione ad approfondire l argomento del menù engineering portandoti da Mr Rapp, lo studio che hai fatto, la conoscenza che hai del nostro settore,molto piu di noi che ci facciamo gli “operai”da piu di trent ‘anni, è veramente profonda e merita sincera stima

Sappi comunque, che il nostro menù ingegnerizzato ha portato un incremento del 10% della vendita dei piatti che avevamo aumentato maggiormente di prezzo e che i nostri Antipastini vanno alla grande, anche se poi non ci sentiamo così brave come altri perché non abbiamo molto tempo da dedicare all email marketing e non siamo molto brave a comunicare tramite email ….ma ci stiamo lavorando anche se il tempo è tiranno

Grazie Lorenzo, del libro,del tempo che stai dedicando alla ristorazione,dell impegno che metti in quello che fai.
Sono convinta che tutto questo cambierà il nostro settore.

Un abbraccio e se capiti da queste parti saremo felici di vederti
A presto
Franca e Roberta

Franca e Roberta Cervoti

Ristorante Europa Lido

Eccomi, ciao Lorenzo ho finito oggi di leggere il tuo libro.

Mooooolto interessante, in ogni suo capitolo.
Mi ha colpito dalle tue prime parole: “si smetta di parlare SOLO di cucina e si inizi a parlare ANCHE di ristorazione”, che nel mio caso sarebbe
si smetta di parlare solo di cocktails o di mescita e si inizi anche a parlare di gestione. Saltando poi alle ultime pagine mi piace anche molto l’idea di coinvolgere il personale in queste scelte.

Nella mia città stanno apparendo bar nuovi come funghi, peccato che dopo neanche un anno chiudono.
Oltre a creare un danno economico a se stessi, ai loro fornitori ed ai loro dipendenti, creano problemi anche a chi è sul mercato da anni, facendo purtroppo cattiva concorrenza.
Vuoi non andare a mangiarti un etto di prosciutto crudo gratis accompagnato da scaglie di parmigiano, serviti al tavolo un crodino a tre euro?
E tu che magari allo stesso prezzo dai solo un “misero” piattino con due patatine passi per il rabbino di turno.

Forse dovrebbero allegare il tuo libro al rilascio di ogni licenza, preferisco di gran lunga un collega/concorrente preparato, col quale te la giochi migliorando davvero servizio e prodotti,
che avere a che fare con gente che non sa quello che sta combinando, tanto dopo aver fatto danni sparisce dal mercato (e tu fortunatamente resti li ma continui a remare).

Con questo non voglio dire che io so tutto, anzi è esatto il contrario. La differenza con alcuni miei colleghi sta nel fatto che ho comunque tantissima voglia di migliorare e di capire.
Ho già iniziato a compilare i food cost su pagina Excel, cosa che avevo fatto sempre solo a grandi linee. (prima bacchettata sulle dita)

C’è da dire che, dopo vent’anni di commercio (articoli regalo, casalinghi e liste nozze) ora gestisco da dieci anni un piccolo pub e non un ristorante, quindi devo un po’ capire come suddividere queste benedette categorie, per
trasformare il mio emmmm si… “classico menu a libro con fogli di plastica” che mi autoproduco con la stampante (seconda bacchettata sulle dita :D) in qualcosa di più professionale.
Attualmente ho una decina di pagine (2 per le birre, 1 per i vini, 1 per gli aperitivi, 1 per i cocktails analcolici, 3 per i cocktails (divisi più o meno in categorie), 1 per liquori e distillati
1 per i chupitho’s, 1 per la caffetteria e soft drinks e due per cibo (hamburgers, piadine, bruschette e stuzzicheria varia). Lo so, ‘na bibbia 😀

La difficoltà più grande per me è valutare la popolarità di alcuni prodotti, non uso cassa con scomparti ne tanto meno con l’articolo memorizzato e se chiedo
al mio personale di segnare le ordinazioni che prendono al banco un sabato sera o in una giornata di grande afflusso… penso che mi manderebbero gentilmente a quel paese 🙂
So quante bottiglie ordino, perchè gestisco e segno per benino gli acquisti, ma per esempio con uno stesso Rum o con una stessa Vodka potrei creare cocktails diversi fra loro.
Ancora diverso per la cucina che cucina non è. Non abbiamo licenza di ristorazione e prepariamo solo piatti freddi o panini, solo che la cucina è talmente piccola che non incentiviamo e curiamo il menu relativo
perché ci incasina notevolmente il lavoro.

Vabbè sto entrando troppo dentro i miei problemuzzi, che vedrò di risolvere anche grazie ai tuoi consigli.

Flavia 🙂

Flavia Balbis

GeKoo Aosta

Ciao Lorenzo.

Finito di leggere oggi il tuo libro che, nonostante non sia io del settore – se NON in veste di buongustaio – ho trovato molto illuminante.

NON per nulla ho già in mente alcuni ristoranti a cui segnalarlo perché credo che ne abbiano estremamente bisogno 😉

Poi, dato che il nostro progetto coinvolgerà, tra le altre categorie, anche quello della ristorazione, NON è da escludere che NON si trovi il modo, in futuro e a tempo debito, di collaborare insieme all’interno di questo settore.

Ma diamo tempo al tempo.

Comunque complimenti, perché è veramente un ottimo testo, che già da solo, per buona parte dei ristoratori italiani, potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

A presto

Marco D.C.

Ciao Lorenzo,
E complimenti per l’ottimo lavoro!
Ho trovato molto interessante il tuo libro,
pieno di consigli utili, facili da mettere in pratica, ed immediati nel dare risultati.
Adesso vedo il menù come la chiave di volta di un locale, non più come un dettaglio minore 🙂
Grazie!

Niccolo' Mereghetti

[ RISTORAZIONE ] – Così come scegli, vieni scelto

Ho letto in poche ore il libro “Brucia il tuo menù” di Lorenzo Ferrari.

Un concentrato di PEPITE D’ORO che tu Ristoratore puoi applicare sin da subito iniziando ad ottenerne subito i risultati.

Uno dei capitoli che ho trovato più interessanti, ed alla base di chi vuole essere un ristoratore con i fiocchi è proprio il capitolo con il titolo che vedi qui in alto: ‘Così come scegli, vieni scelto’.

Spero di non fare spoiler, ma cercherò di essere vago quanto basta, ma devo riportare una frase del libro che credo sia da incorniciare:

” Acquista solo materie prime che saresti onorato di offrire ai tuoi clienti, trasformale al meglio delle tue possibilità e solo a quel punto crea una ricetta, assembla un piatto e dagli un nome e una descrizione che rispecchi tutto ciò ”

Mi ha colpito tanto perchè rispecchia la domanda che io e Paolo Priore spesso poniamo ai nostri clienti:
“Puoi garantirci che stai facendo tutto il possibile per dare il massimo ai tuoi clienti?”

Dovremmo fermarci tutti e ripartire da qui.

Riporto il tutto all’ambito PIZZA, dato che è quello di cui più strettamente ormai mi sto occupando, e di cui mi occuperò sempre di più (Ecco lo spoiler l’ho fatto per me 😀 )

Stai davvero acquistando SOLO materie prime TOP?

O lì dove potresti risparmiare, ti concedi uno strappo alla regola?

Tipo il Crudo di Parma negli antipasti, ma non sulla pizza (è un esempio).

E’ ovvio che quella pizza che nel menù è scritta in questo modo:
CRUDO
mozzarella, pomodoro, prosciutto crudo – 6€

non attirerà nessuno, e molto probabilmente non te la chiederà nessuno. o peggio, se qualcuno la prenderà, non rimarrà affatto nei suoi ricordi.

Cosa stai facendo in quel momento per colpire quel cliente? Per far sì che fuori di lì parlerà con altri della tua pizza, ne descriverà i particolari, facendoti pubblicità gratis, ed aumentando la percezione di quegli amici che magari per via di quel passaparola verranno poi a trovarti?

Quanto ti sta costando quel piccolo risparmio?

OGGI non si può fare Marketing su prodotti di bassa qualità. Non c’è spazio nella testa dei clienti. Puoi farlo, ma quasi sicuramente avrai l’effetto contrario.

Eh ma il prezzo…ALT! Ti fermo subito. Se starai ‘tirando il prezzo’ con i tuoi acquisti, faranno la stessa cosa i tuoi clienti, perchè starai attirando il target sbagliato.

E, sempre dal libro, dovresti attirare un target di clientela che:
– Ha un’unica pretesa: fare una bella esperienza
– Il prezzo non lo guarda

Questo target non puoi attirarlo se non fai la spesa nel giusto modo, e se poi non sai creare attorno ai tuoi piatti il giusto Marketing.

E’ un po’ ciò di cui parlavo in questo articolo: http://aziendasocial.com/le-basi-che-vengono-prima-del-mar…/

E comunque, se non è chiaro, il libro è super-consigliato, e lo trovi qui: https://www.bruciailtuomenu.it/

Buona domenica a tutti 🙂

Michele Pacino

brucia il tuo menù letto ! complimenti lorenzo per la tua creatura, molto interessante e semplice da capire per chi ha già una base 😉
ora devi trovare una strategia di marketing per far “esistere” il Molise 😁

Claudio Cito

Brucia il tuo Menù

In genere si tende a non pubblicizzare persone che svolgono più o meno lo stesso lavoro, ma non è sempre così.

Quando qualcuno svolge il proprio lavoro con passione lo percepisci, lo leggi in ogni riga ed in ogni sua singola parola e solo per questo merita tutta la tua stima.

Se lavori nel mondo della ristorazione e non hai ancora letto il libro di Lorenzo Ferrari, sappi che stai perdendo l’opportunità di modificare il tuo punto di vista, sempre più attento al prodotto e mai o quasi mai al marketing.

In realtà se sai leggere tra le righe, le informazioni presenti nel libro possono essere applicate anche in altri settori.

Basta, sennò poi lo pubblicizzo troppo.

Vito Monterisi

Ciao Lorenzo,

ho letto il libro e devo dire che ho avuto degli spunti interessantissimi su cui lavorare. Mio fratello ha un locale e comincerò da lì se lui vorrà. Mettiamo subito in pratica i concetti e il metodo e vediamo che ne esce!
Io sono cuoca ma ho anche un diploma come Esperto in Social Media Marketing e la parte strategica ristorativa mi sta cominciando a intrigare molto e dopo aver letto il tuo manuale ancora di più! Non posso fare a meno di sistemi scientifici e misurabili e tu hai soddisfatto appieno questa esigenza!

Grazie

Mania Mehrabi

Buongiorno parto col dirti che ho 26 anni e questo è stato il primo libro che sono riuscito a leggere tutto e anche in 2 giorni.. il libro mi è servito sicuramente ad aprirmi gli occhi è stato molto illuminante.. ho deciso di comprarlo pke sto ampliando la mia pizzeria e sto scrivendo un menù con nuove pizze e voglio vendere più antipasti o sfizi vari e su questo il tuo libro mi sta aiutando moltissimo.. mi piace quello che scrivi e come lo scrivi si vede che lo fai con passione.. io sto a Salerno se ti trovi da queste parti mi farebbe piacere averti come mio ospite.. ciao 💪

Simone Ianniello

Ciao Lorenzo,

ti scrivo con piacere. Certo che ho letto il tuo libro, l’ho comprato apposta! Vi ho trovato un sacco di idee interessanti, evoluzioni di un sacco di cose che mi aveva insegnato mio papà e che io avevo iniziato a mettere in pratica; mi sto quindi divertendo a perfezionare la tecnica per rendere il mio menù uno strumento davvero efficiente.

Cristina

Ordinato il libro in colpevole ritardo, arrivato in due giorni due, è scritto in maniera fluida, semplice e pieno di spunti pratici, tanto che l’ho divorato in tre ore!
è veramente utile e interessante e sia dal punto di vista del cliente che di noi ristoratori lo definirei rivoluzionario!
Bravo Lorenzo e complimenti!

Ale Colombini

Appena ricevuto il libro, nel giro di due pomeriggi l’ho letto tutto.
Poi, mi son preso una giornata libera.

Dopo due giorni, l’ho ripreso in mano,
e con maggiore attenzione,
l’ho riletto identificandolo nella mia attività.

Questo fine settimana, ho ripreso il libro in mano,
rileggendolo dal capito 9, il copywriting.

Forse sarò pazzo,
ma il tuo libro mi ha talmente tanto incuriosito che,
ogni uscita fuori a cena,
o visita in un bar,
mi ha fatto diventare molto più attento e critico,
durante la lettura del menù e la scelta successiva.

Noto, con grande dispiacere,
quanto noi imprenditori siamo ignoranti.

Ma sopratutto quanto c’e’ da lavorare.

Dall’altro lato penso anche che,
attuando cio che mi hai insegnato,
sarà molto più facile creare distacco
e fare la differenza con la concorrenza.

Alessio Rocchi

Letto tutto d’un fiato…in un solo giorno( con tanto di sottolineature,appunti e riflessioni).
Complimenti a Lorenzo Ferrari per il suo libro Brucia il tuo menù e non solo, complimenti per tutte le sue pillole di saggezza che ogni giorno ci regala.E complimenti anche a tutto lo staff in particolare Davide Martuscelli e Giampaolo Monti.

Federica Avolio

COMPLIMENTI per il tuo libro , davvero un ottimo lavoro , non vedo l ora di applicare tutte le nozioni del tuo metodo …

Non pensavo che fosse così importante il menù , e che nascondesse un infinita di fattori interessanti .. di nuovo GRAZIE E SUPER COMPLIMENTI .

Lorenzo Frangioni

Ciao lorenzo
ho trovato il tuo libro molto interessante, finalmente si fa un po di chiarezza nel settore della ristorazione, e mi fa molto piacere he a fare tutto cio sia un giovane come me detto cio sto mettendo in pratica i tuoi consigli e penso che per gennaio saro pronto a uscire con il nuovo menu.

Costa degli Angeli

Buonasera Lorenzo
Trovo il tuo libro molto interessante, non l’ho ancora terminato.
È chiaro, semplice, poche chiacchiere e molti fatti. Ho trovato spunti per migliorare il mio lavoro a partire dal menù in cui, senza conoscere ME, avevo già utilizzato alcuni principi. Ne ho trovati altri per migliorare.
Aspetto con ansia le schede sull’identità differenziante, voglio usarle per riflettere sulla mia attività e capire bene chi sono e a chi rivolgermi, perché ho necessità di crescere dopo 4 anni di attività.

Andrea Nardi

Birreria degli Acquaviva Giulianova (TE)

Ciao Lorenzo,
si l’ho letto quasi tutto d’un fiato e mi sono divertito molto !
Diverse cose le ho già messe in atto ed ho cominciato la raccolta delle informazioni per l’ingegnerizzazione completa del mio menu.
E’ scritto in maniera semplice e chiara e questo permette a chi legge di capire al volo le tecniche !
Credo sia veramente un buon libro che dovrebbero leggere tutti i ristoratori, soprattutto quelli come me, che dopo due o tre anni di attività pensano di aver spremuto già tutto il possibile dal proprio menù senza rendersi conto di quanto invece è ancora possibile ottenere !!!

Valerio

Labirratorio

il libro l ho letto e mi sono reso subito conto che devo modificare al piu’ presto il mio menu’

Luigi Marvisi

Ristorante Pizzeria Piccadilly

Buongiorno Lorenzo,
Ho finito ieri di leggero il tuo libro, vorrei farti i complimenti perché è un vero e proprio manuale per capire molte cose che nessuno, o quasi, ti spiega o fa notare. Spero tu possa scriverne altri.
Mi è piaciuto, molto, il “modo scherzoso” delle spiegazioni, pur parlando di spiegazioni serie.
Non appena rientro a lavoro, ora, metterò in atto qualche stratagemma.
Ti ringrazio.

Federico Giuliani

Ciao Lorenzo, ti faccio i miei complimenti.
Ho letto le prime pagine e non sono riuscito a fermarmi.
In un’ora avevo già letto i due capitoli e nei prossimi giorni ordino il libro.
Sei illuminante, grazie.

Alessandro

Ieri mi è arrivato il libro: Brucia il tuo menù. Stanotte l’ho finito. Ho fatto le tre di mattino, ma l’ho finito.
Che ne penso? Vo a fare un falò del mio menù, il risveglio, alcune cose le avevo capite, ma altre invece avevo il timore di applicarle, ma leggerle su un libro scritto da professionisti, mi darà la forza di agire.
Questo libro ti apre gli occhi e ti aiuta veramente a capire i tuoi errori, e le tue forze. Complimenti a Lorenzo Ferrari, grazie per aver scritto in maniera semplice, grazie per aver fatto questo splendido lavoro ‘Brucia il tuo Menù’.
Ora inizia per me una nuova stagione di studio e di riflessione, grazie.

Sara Tasselli

Ciao Lorenzo,fantastico libro,sto iniziando a lavorarci,ma ho tanta strada da fare.

Mai trovato qualcosa di piu’ interessante.

Complimenti

Alfio Rao

Ciao Lorenzo,

innanzitutto grazie e complimenti per tutto il lavoro e le iniziative che porti avanti.
Per quanto riguarda il libro, lo trovo davvero una bomba, direi, illuminante!!! Pieno di ottimi spunti e nozioni tecniche che possono davvero far la differenza, ben scritto e con esempi ficcanti, efficaci ( in qualche tratto leggermente ripetitivo ma credo volutamente, proprio per fissare bene i concetti chiave 😉👍🏻).
Ne farò e ne sto’ già facendo tesoro per ottimizzare al meglio la nostra proposta menù.

Di nuovo Grazie!

Giacomo Giacchetti

Premetto che ho appena finito di leggere il libro e posso assicurarvi che è un qualcosa di straordinario. Ogni capitolo si esclama cxxxo non c’avevo pensato

Marco Dell'Ungaro

Recensione libro Brucia il tuo Menu di Bianca Cervone

Bianca Cervone

Alla prima lettura ti si apre un mondo, alla seconda entri in una nuova dimensione.

Paolo Griner

Ciao Lorenzo,
il tuo libro è stato letto da me e dal mio compagno in due giorni, l’abbiamo trovato molto interessante e ci ha dato un sacco di idee.
Abbiamo bruciato il vecchio menu ed ora stiamo ultimando il nuovo!
Durante la stagione invernale vorremmo affidarci a te per migliorarlo ulteriormente.

Grazie per il tuo utilissimo lavoro!

Chiara Mazzocchi

Ciao Lorenzo,
Sono alle fasi conclusive del libro…
Il libro è illuminante nella sua semplicità.

In fondo unisce i puntini di una serie di cose che l’esperienza mi ha dato nel corso degli anni (20 di cui 8 da imprenditore).

Federico del Barotto

Ciao Lorenzo, intanto ti ringrazio. Mi presento prima di tutto, sono Giuseppe e ho quasi quarant’anni e sono quasi vent’anni che gestisco un ristorante con mio fratello e mia mamma.. a primo acchito ti posso dire che nonostante io sia una persona che cerca di analizzare sempre le cose sotto lati diversi da come si presentano normalmente tu sei riuscito col tuo libro a darmi il là per farmi vedere dove stavo sbagliando nel mio locale…almeno penso o perlomeno dove buttavo i miei guadagni e quello che avrei potuto guadagnare… Sto incominciando a mettere in atto le cose che ho letto nel libro e spero di riuscire a farne buon uso…

Giuseppe Lanzi

Ciao Lorenzo,
Non sarò breve!
ho letto il tuo libro in meno di 8 ore incuriosito da i vari video trovati sul tubo e i vari messaggi su fb.
Facendo lo Chef il desiderio di aprire un proprio locale è sempre dietro l angolo, e tutte le informazioni per partire facendo un lavoro piu che buono sono ben accette.
Quello che posso dirti dopo aver letto il tuo libro ed avendo applicato, nel limite delle mie possibilità, alcune idee presentate, l’ho trovato a tratti illuminante, ho trovato risposte a domande su diversi ristoranti dove ho lavorato sul perché alcuni piatti avessero piu successo di altri, oppure gravi errori su un menu rispetto ad un altro.
Ho capito l’importanza di uno studio sul menu da un punto di vista diverso. Un tassello importante.
Posso sicuramente dire che noi cuochi pensiamo meno a queste cose, pensando che il cibo debba parlare da se, invece aprire gli occhi su tematiche che ci interessano in realtà in prima persona è molto importante.
Ci tenevo a ringraziarti poiché il libro è davvero interessante, l’inizio di un processo fondamentale che ogni ristoratore dovrebbe quanto meno prender in esame e valutare in prima persona.

Grazie per questa nuova prospettiva

Claudio D.N.

Ciao Lorenzo ,Sono Dario ,proprietario insieme alla mia famiglia di una pizzeria a taglio con possibilità di mangiare anche con servizio al tavolo. Purtroppo comincia nel 2013 molto giovane e con pochissima esperienza in questo settore quindi decisi di affidarmi a un franchising che purtroppo nel corso del tempo non si è dimostrato all’altezza.
Oggi stiamo quindi cercando di cambiare il nostro menù è la nostra immagine , ecco perché ho acquistato il tuo libro. Voglio farti i complimenti soprattutto per il modo semplice , diretto e costruttivo con cui affronti l’argomento rendendolo comprensibile anche per chi ,come me ,non ha basi sul food&beverage management. Detto questo ti ringrazio e cercherò in tutti i modi di fare tesoro dei grandi consigli dispensati nel tuo libro. La differenza tra il tuo libro e gli altri che ho letto?
La partecipazione e l’impegno sincero volto veramente ad aiutare e non solo a dare nozioni spesso scontate e di difficile comprensione . Questo si sente tra le tue righe ed è quello che lo rende diverso.
Grazie ancora

Dario O.

Buongiorno Lorenzo!
Il libro l’ho letto tutto in una sera e ora sto iniziando ad apportare modifiche al chilometrico menù della nostra attività. Lo farò per gradi per non traumatizzare la clientela di fedelissimi né la cucina un po’ attaccata alla storia ed alla tradizione 😂
Se vuoi posso tenerti aggiornato sui primi risultati anche perché i tuoi suggerimenti mi torneranno sicuramente utili. Grazie mille e buona giornata!

Claudia Lamanna

Ciao qui Simona spagnoli,
1) il libro non l’ho ancora finito.
Sono arrivata alla costruzione di data base per calcolare il food cost, ma già ti posso dire alcune cose:
Il libro è molto interessante.
Il libri è scrittoi in modo semplice e chiaro, quindi comprensibile ai più.
Il libro è scritto da una persona generosa. Ci sono diverse indicazioni di approfondimenti come, per esempio , quelli relativi al marketing on Line ( libro che ho acquistato ma non letto.
A presto per aggiornamenti
Simona

Simona Spagnoli

Ciao Lorenzo , si il libro è fatto bene,e di facile comprensione mi ha fatto aprire la mente e allo stesso tempo arrabbiare con me stesso perchè la stragrande maggioranza delle malizie sul lavoro le applico inconsciamente tramandatemi dai miei genitori, ma il libro mi ha fatto capire come ho sottovalutato le potenzialità del mio menù in questi anni e mi fa incocciare il pensiero di quanto ho perso. comunque non è mai troppo tardi e graziella tuo libro solidificherò ancora di più la storicità del mio locale
ciao a presto.

Dimos Corsini

Birreria Schnauzer Piacenza

Ciao Lorenzo,

il libro mi è piaciuto tantissimo e me lo sono letta in un un soffio tanto mi ha catturata. Lo rileggerò naturalmente.

Io ho un menù un po’ diverso dai tradizionali: non ci sono ne antipasti ne primi ne secondi ne contorni perché vige il mangia senza vincoli e comunque da noi si mangiano solo tartare di pesce ( crudo) e carne, e qualche cottura ( polpo alla plancia, pappa al pomodoro e spiedini – giusto una piccola alternativa al crudo).Taglieri di ottimi affettati ( ma le tartare hanno il podio) e ottimi anche i vini della cantina. I piatti ( oddio non uccidermi) non hanno un nome ma una succulenta descrizione, e la trasgressione sembra funzionare, però, per non lasciare nulla di intentato, proverò a battezzarli, incorniciarli e tutto quanto suggerisci ( i prezzi, di mio, già non li avevo incolonnati ma posti alla fine di ogni descrizione… mi sono gasata 🙂 )

Marina Comedini

Birreria Schnauzer Piacenza

Ciao Lorenzo ,
Sono Angela. Qui tutto ok. Sto pensando a come dar fuoco al menù di mio marito 🙂 finisco di leggere il libro e passo a come attirare clienti 🙂

Angela Fallacara

il libro è molto ma molto interessante, diciamo che apre delle stanze che nel mio locale erano chiuse. porta a riflessioni positive e propositive
, un mezzo che aiuta a crescere.

Rolando Di Cesare

E dopo il libro di Lorenzo si BRUCIA TUTTO e si ricostruisce!
Questa era la bozza che avevo preparato qualche settimana fa (prima di consultare il libro…) ed ora devo iniziare a stravolgerlo 😨

Alexandro Jacona

Buongiorno , il libro mi è piaciuto molto e soprattutto mi è stato davvero utile. Stavo pensando a come impostare il menù della mia osteria , che aprirà a fine mese, e il libro mi ha aiutata moltissimo. Sia nell’ approccio globale e teorico.che a fare scelte pratiche. In più mi ha dato modo di capire che periodicamente sarà utile revisionare e correggere questo strumento di vendita. Grazie

Annalisa di Marca

Gentilissimo Lorenzo,
non solo ho trovato il tuo libro molto interessante, ma pieno di spunti e piccoli grandi consigli che credo saranno in grado di dare davvero qualcosa alla nostra attività, in un momento nel quale cerchiamo di dare grande svolta e cambiamento con uno sguardo verso il futuro e a tutto ciò che ci aiuti a proiettarci verso questa direzione. Ed è il motivo per il quale comprare il tuo libro mi è parsa sin da subito un’ottima idea 😉
Gestiamo una pasticceria con bar/caffetteria/enoteca. E abbaimo (per il momento) due punti vendita, Stiamo investendo molto in formazione e siamo nel momento in cui aspettiamo arrancando per il raccolto futuro. Il nostro è un brand che sta facendo strada e quest’anno, siamo stati riconosciuti dal Gambero Rosso come miglior Pasticceria del Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo il vento in poppa, e crediamo che con impegno e formazione si possano raggiungere grandi risultati.
ti ringrazio e spero di cuore di partecipare presto o tardi ai vostri corsi…se la smettete di fare sold out cosi presto! 😉
complimenti e un abbraccio.

Silvia della Pietra

Salve Lorenzo,sono Rolando Di Cesare, ho letto il libro , sto leggendo tutte l email che arrivano, e vedo gli interventi sul gruppo,
è superfluo parlare di stelle o fare elogi sul Vs lavoro,(il web e le vostre caselle postali ne sono piene), in quanto fino ad oggi nessun autore
,nessun sito affronta l argomento meglio di voi.
Da quando ho acquistato il libro e leggo i post nel gruppo è cambiato il modo di vedere la mia attività.

Rolando Di Cesare

Ciao Lorenzo il libro è davvero interessante e ben strutturato.Complimenti sei stato di vero aiuto, continua così e io per primo ti seguirò sempre.

Giacomo Mancini

Davide Dalese

Il libro mi è piaciuto molto,davvero complimenti, da degli ottimi spunti di riflessione su delle tipicità che a volte non pensi possano essere importanti! Ne farò frutto! Alla prossima pubblicazione!!! 😀

Cono Angelo Morello

Ciao Lorenzo,
Ho quasi finito di leggere questo libro e posso dirti a caldo che l’ho trovato molto interessante,intuitivo e ricco di molti spunti da mettere in pratica.
Ora sono alle prese con l’apertura del mio secondo ristorante Giapponese e mi sono già tirato giù molti appunto da attuare sul nuovo menù.
A presto!

Bledar

Hanami Sushi Gourmet Udine

Cosa ti devo rispondere??? Sono corso a prenotare il corso identità differenziante, sto aspettando che mario mi manda l’iban per procedere all’acquisto!!!
Prima del libro non consideravo minimamente il mio menù, mi si è aperto un mondo, sto recuperando tutti i dati che mi servono per rivoluzionarlo, ho bisogno di un po’ di tempo perché il mese di agosto ho tanto lavoro, spero per metà settembre di essere operativo.

Antonio Carbone

Mi è piaciuto. È molto interessante e ho già in testa un mucchio di idee che sono arrivate dal tuo libro. Inoltre lunedì sento un tuo collaboratore per capire quali possibilità dare per realizzare un menu che mi permetta di fare la differenza.
Grazie

Claudio Bisco

Ciao Lorenzo,
Il libro non solo mi è piaciuto molto ma lo considero quasi una bibbia del ristoratore o del marketing manager di questo settore.
Era quello di cui avevo bisogno. Tra i vari testi che avevo studiato sui sistemi americani, mi ero fatto una mia idea sul come poter adattare certi mediti in Italia. Il libro mi ha fatto capire che ero nella giusta direzione e mi ha dato anche qualche altro prezioso consiglio.
Mi sarebbe piaciuto leggerne altri.
A settembre prenderò il kit sull’identità differenziante.

Manolo Todini

ciao lorenzo,il tuo libro è stato illuminante.
Come al solito il nostro continente non è solo vecchio cronologicamente ma anche lento di mentalità e innovazione, e questo “nuovo” settore in cui te sei l’emblema rappresentativa ne é la dimostrazione.
Farò tesoro di quanto ho appeso e il fatto che la concorrenza ancora sonnicchi nell’ignoranza è un altro punto di forza.
Il mio sarà un locale di nuova apertura,programmato per l’anno prossimo, quindi purtroppo non mi posso permettere di partecipare ai tuoi corsi, cercherò di trarre il massimo rendimento dal tuo libro.
In bocca al lupo,ma non credo tu ne abbia bisogno!

Teresa Basilei

Ciao Lorenzo,

Ho letto e studiato attentamente il tuo libro.

Cosa posso dirti?

Complimenti!

E’ utile, ben scritto, facile e soprattutto molto persuasivo.

Si, mi è piaciuto, sto applicando i consigli che dai e lo sto spiegando a mia moglie.

Credo che sia anche un utile strumento di vendita dei tuoi corsi e per questo ti faccio ancora più complimenti.

Marco Bertorello

Ieri sera record di spesa procapite con menù pizzeria.
45€ a persona.
Ovviamente con selezioni importanti per antipasti, birre artigianali e dolci.

In quattro hanno preso 5 pizze “gourmet” (termine che non sopporto, ma per far capire).

Usiamo materie prime eccellenti, e siamo convinti di fare tanta qualità, ma il merito è anche del menù realizzato secondo i dettami di “Brucia il tuo menù”, uno dei grandi strumenti di Lorenzo, che ha spostato il consumo verso questo genere di pizza in maniera determinante.

Alzare lo scontrino con la pizzeria?

Si può fareeee!!! (Cit.)

Raniero Albanesi

Ho letto il libro. Ho rifatto il menu da un mese (sicuramente commettendo errori, che col tempo capirò ed eviterò di commettere ancora). La “Margherita” è in un riquadro in basso, insieme ad altri “classici”, senza descrizione, senza ghirigori. Non so se un mese basta per tirare un bilancio, ma fino a 30 giorni fa, la media per pizza era 7,5/8€. Da un mese è 10/11€…
Inoltre mi è bastato evidenziare i vini per aumentare decisamente la loro vendita, e l’altra sera, uno scontrino di 165€ per 5 persone l’ho controllato 8 volte perché non ci credevo nemmeno io. I clienti, invece, hanno pagato felici.

Enzo Pace

Io sono bloccato con la Margherita a 4,5 però non la toccherò perché distruggerei l asporto e la clientela base che in un locale di 150 coperti sono comunque necessari..
Ad ogni modo grazie al rifacimento del menu anche utilizzando i preziosi consigli di Lorenzo nel suo libro ho alzato la media di spesa a persona almeno del 20%
Diciamo che devi evidenziare e pompare talmente forte le pizze più costose per fare in modo che uno si senta in errore qualora decida di prendere la Margherita anziché una delle tue leccornie 😎

Christian Ruocco

Buongiorno a tutti. Scrivo due righe per ringraziare tutto lo staff di Ristoratore Top

Ho conosciuto il gruppo RistoratoreTop 2 anni fa circa, mi ha subito colpito la competenza.

Da giugno 2017 ho la mia attività (quasi partendo da zero) ed a settembre ho deciso di acquistare “brucia il tuo menù” dopo aver letto i post sul gruppo.
RISULTATO? lo scontrino medio è passato da 6/7 € a 10/12€ e non abbiamo sfruttato al 100% il libro.

A dicembre abbiamo acquistato il corso “Le basi di Ristoratore Top” le cui stiamo iniziando a sfruttare.

Ora iniziamo a differenziarci…

Ringrazio tutti anche per tutti i consigli che postate nel gruppo.

Buon lavoro 😆

Marco Calabrese

Lorenzo Ferrari dopo aver letto il tuo libro … ogni volta che guardi un menu non più come prima ora si capiscono molte cose… grande libro

Matteo Onorato Mfc

Ciao Lorenzo,

Ho trovato abbastanza interessante il tuo libro.
Se ti devo essere sincero non sono proprio nuovo in questo mondo. Ho un passato da grafico pubblicitario e un presente da ristoratore.
Studio da un bel po’ marketing per applicarlo alla ristorazione e menù design, mangio margini da mattina a sera (e non mi soffermo solo all’incidenza della materia prima) dapprima per la mia attività, ma negli ultimi tempi ho deciso di mettere a disposizione di ne ha bisogno le mie competenze.

Detto questo torno al libro.
Trovo molto simpatiche alcune case history e molto fighi alcuni esempi per portare migliorie nei menu. È vero che i ristoratori di oggi purtroppo sono tutti uguali, fanno le stesse cose e non si differenziano per nulla. Non bisogna più saper fare una buona pizza secondo me, bisogna essere la pecora nera, differenziarsi.

I tuoi esempi aprono spiragli di luce per chi sa cogliere il senso Delle tue parole. Si può davvero iniziare a lavorare grazie al tuo libro. E per chi è agli inizi, almeno riesce a capire che non esiste solo farina acqua olio e sale 😀.

Sarebbe figo poter passare una giornata al lavoro con te ed il tuo team.

Grazie per il lavoro che fai, ce n’è tanto bisogno.

A presto, Giacomo.

Giacomo Solitario

Bel libro. Scrittura accattivante e comprensibilissimo. Letto velocemente e da rileggere….Bei spunti ed esempi. Da diverso tempo cercavo un approccio scientifico sulla predisposizione di un menù. La mia testa è già all’opera.
Grazie
Saluti
GIUSEPPE STRANO

Giuseppe Strano

Ciao Lorenzo, il libro mi ha cambiato la vita. Il vecchio menù l’ ho brucitato lo stesso giorno 😊 Mi è stato anche utile per approfondire temi come i food cost o l’ upsell, per farti degli esempi. È proprio bello da leggere! Niente di complicato, anzi scorrevole e divertente. Il gruppo è fonte quotidiana di informazioni e vedute diverse (mai piu’senza ) e vogliamo parlare di un bicchiere con Lore piccolo scrigno del tesoro.
Quindi ti ringrazio per avermi dato la possibilità di crescere e imparare cose nuove, fantastico lavoro.
Simona

Simona Calori

Ciao! Ho trovato il libro molto interessante! Sto già cercando di mettere in pratica i tuoi consigli… sto creando i cubi e presto ristamperó i menu, quindi approffitto per ringraziarti per averlo scritto e spero di poter presto seguire uno dei tuoi corsi! Grazie.

Elisa Mordenti

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